APH Gaming intervista Cavikkius!

Proseguiamo insieme la nostra presentazione degli associati per conoscere meglio la realtà di APH Gaming. Dopo Draker88 e Cruciferia e i team di League of Legends e Counter-Strike: GO, facciamo oggi la conoscenza di uno degli streamer APH che ha da tre anni ha intrapreso un percorso di apprendimento che lo ha condotto a migliorarsi sempre più: un vero esempio di costanza e sacrificio che gli ha permesso di giungere al livello Diamond su League of Legends partendo dal Silver.

Stiamo parlando di Cavikkius, un giocatore molto apprezzato nella community italiana di League of Legends che si è reso disponibile per raccontare a tutti noi la sua storia.

Ciao Cavikkius e benvenuto in APH. Prima di tutto iniziamo a conoscerti meglio: quanti anni hai e di dove sei.

Bella a tutti guys! Mi chiamo Federico, ho vent’anni e vengo dalla Provincia di Siena.

Osservando la tua pagina Facebook, si intuisce subito quale sia il tuo ruolo principale, l’AD Carry: ma quali sono i tuoi tre campioni preferiti?

Sì, esatto, l’AD Carry mi ha sempre affascinato fin dai primissimi livelli di gioco ed è ancora amore. Le mie tre punte di diamante in questo ruolo, in ordine di preferenza, sono: Vayne, Lucian, Tristana. Prediligo i primi due per la complessità delle meccaniche, la possibilità di compiere delle grandi giocate e l’abilità necessaria per giocarli; Tristana invece la gioco soprattutto per una questione di meta o per necessità di counterpick, ma non disdegno nemmeno il suo set di abilità.

All’inizio della stagione competitiva tantissimi si sono lamentati del soft reset e del piazzamento ricevuto dopo le 10 partite: considerando la tua divisione a fine 2015, ti senti soddisfatto di questo inizio season?

Ho terminato la Season 5 in Diamond 5, per poi salire in preseason fino a Diamond4. Nelle placements ho accumulato 4 vittorie e 6 sconfitte, quindi non sono andate per il meglio e sono stato piazzato in Platino 4. Ma ciò non mi abbatte, anzi, sono ancora più carico per riprendermi il Diamond, e magari puntare anche più in alto, vedremo!

Cavikkius
Il piazzamento di Cavikkius a inizio Season 6

Perdonando l’espressione, possiamo dire che non si nasce “già imparati” e il tuo percorso lo dimostra: Silver in S3, Gold in S4 e Diamond in S5.

Nessuno “nasce imparato”, è vero. C’è chi impiega poco tempo e chi invece ha bisogno di più partite per apprendere le meccaniche di gioco; io personalmente ci ho messo molto ma alla fine ho potuto raccogliere i frutti. Il mio percorso è l’esempio di ciò che ho detto: ho fatto una scalata lenta rispetto al player medio, e ciò è dovuto al mio approccio con le ranked. Molti sottovalutano l’aspetto psicologico, ovvero il fatto di fare ranked quando si è in condizione di potersi concentrare sul game senza distrazioni o fattori che possono distogliere l’attenzione da ciò che si sta facendo. Giocare AD Carry contro tutti quei campioni che ti puniscono non appena sei fuori posizione, come Blitzcrank, Thresh, Morgana e Leona, è l’esempio perfetto della necessità di giocare concentrati. Senza dubbio lo stesso discorso vale anche per le altre corsie, ma essere arrivato a Diamond in Season 5 partendo da Gold, con un numero di ranked giocate inferiore alla media (180 game con 110 vittorie e solo 70 sconfitte), certifica l’ipotesi che se si gioca quando si è in condizione di essere totalmente concentrati si può vincere qualsiasi lane/game!

Nella tua storia hai avuto l’opportunità di confrontarti con altri all’interno del team in esperienze competitive?

Ho partecipato con alcuni team a 3 tornei organizzati da alcune community, riuscendone a vincere 2 e arrivando secondi nel terzo. In futuro, non appena riprenderò il Diamond, vorrei creare un team e provare qualche torneo anche solo per divertimento.

Quale opinione ti sei fatto sulla nuova selezione dei campioni? Pensi che sia la via giusta per diminuire il numero di incognite all’interno di un team (troll o afk)?

La nuova selezione dei campioni secondo me ha ridimensionato il fenomeno di dei troll/afk che si trovavano nelle precedenti Season; ovviamente c’è ancora da lavorarci su e da introdurre alcuni dettagli, come aumentare la pool di ban da 3 a 4 per team. In linea definitiva però approvo totalmente.

Cavikkius
La nuova Champion Select

Pensi che sia utile introdurre il “vote kick” durante la champion select o porterebbe ad abusarne?

Penso che introdurre il “vote kick” sia comporti negare quando detto precedentemente; favoreggerebbe troll/afk o persone che hanno intenzione di disturbare il match durante una ranked per far perdere la concentrazione, oltre a un probabile abuso di tale comando.

Passiamo adesso ad esaminare la tua scelta di entrare in APH: quando è avvenuta e perché.

Sono entrato in APH a metà Dicembre 2015; l’ho scelta innanzi tutto per il mio carattere personale: non sono abituato a stare da solo perchè amo giocare in compagnia e condividere esperienze di gruppo; mi sono fidato del consiglio di un partner Streamer di APH (Soehnle) e devo sinceramente affermare che  mi sono trovato fin da subito bene con il gruppo APH, decidendo di entrarne a far parte.

cavikkius

In APH abbiamo diversi streamer e tuoi “colleghi”: pensi che l’associazione fornisca un servizio sufficiente per gli streamer con grafiche, supporto e pubblicità sui social?

Il serivio che APH offre a streamer secondo me è molto valido; alcuni potrebbero sminuirlo dicendo che le grafiche sono fatte nello stesso modo, ma bisogna fare una puntualizzazione: APH ti fornisce tutto quanto desideri per ogni social che necessiti mentre molte altre non ti aiutano in alcun modo. Riguardo al supporto e alla pubblicità, secondo la mia esperienza la descriverei con una parola sola: Ottima!

Grazie per il tempo che ci hai dedicato Federico. Ti auguriamo il meglio per la tua futura vita e sulla Landa degli Evocatori. Solo un’ultima domanda: in quali orari possiamo trovarti in streaming?

Sfortunatamente ancora non ho modo di programmare i miei streaming ma a meno di eventi catastrofici vado in diretta almeno una volta al giorno (pomeriggio o sera) e la maggior parte delle volte sia pomeriggio che sera. Seguite la mia pagina Facebook per restare aggiornati e sapere istantaneamente quando trovarmi su Twitch. Grazie a voi per l’opportunità e buon lavoro!

Noi di APH vi diamo appuntamento a settimana prossima con una nuova intervista! Stay tuned!


Autore: Francesco Lombardo Deugemo (Facebook)/@DeugemoTwo (Twitter)

Come seguire Cavikkius: FacebookTwitchYouTube


 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.